Città Metropolitana di Venezia: il nuovo sito web del capoluogo del Veneto
Tool
Sviluppo
Drupal
Design
Sketch
Design
Indesign
Cliente
“La laguna è opera antica della natura (...). L’arte umana s’impadronì dei punti più eminenti, e così nacque Venezia, collegando in sé cento isole, circondata da cento altre.”
J. W. Goethe
La Città Metropolitana di Venezia è un'entità complessa e ricca di storia, dove fattori diversi si intersecano dando vita a un ecosistema straordinario e unico al mondo.
L’ex territorio della Serenissima conta 44 comuni e quasi un milione di abitanti, abbracciando la laguna più estesa del mediterraneo, dal 1987 patrimonio mondiale dell’umanità: un unicum dal punto di vista storico e naturalistico che trova nel nuovo sito web un punto di riferimento e un luogo di scambio e confronto.
Obiettivo
Aggiornare il portale della Città Metropolitana di Venezia da Drupal 7 a Drupal 9, migliorando la user interface per conformarsi agli standard della Pubblica Amministrazione italiana e ottimizzare la fruizione dei contenuti per gli utenti.
Il precedente portale della Città Metropolitana di Venezia conteneva decine di migliaia di contenuti, di decine di tipologie diverse, organizzati in centinaia di categorie ed era sviluppato su Drupal 7, CMS prossimo all’end of life (Novembre 2023). L’ente necessitava pertanto di effettuare l’upgrade da Drupal 7 a Drupal 9, e con l’occasione intendeva riprogettare la User Interface in modo che fosse conforme agli standard della Pubblica Amministrazione italiana, e la fruizione dei contenuti risultasse un’esperienza intuitiva e appagante per i suoi visitatori.
Grazie ad un proficuo lavoro di squadra con i referenti del progetto della Città Metropolitana di Venezia, il nostro team di UX/UI design si è occupato, quindi, della riorganizzazione dell’architettura dell’informazione, delle voci di menù e dei percorsi utente.
Per stabilire la pertinenza e l’importanza degli elementi, è stato necessario analizzare i contenuti del precedente sito, al fine di rendere la navigazione e la reperibilità delle informazioni la più semplice e coerente possibile. Per quanto riguarda le URL, queste sono state riscritte nel rispetto della nuova struttura gerarchica, la quale ha permesso di realizzare delle breadcrumbs ordinate, per aiutare l’utente a comprendere in che punto del sito si trova e a tornare facilmente alle voci precedenti.
È stato svolto, inoltre, un grande lavoro di importazione di ogni pagina del vecchio sito web, riadattandola alla nuova user interface, nel rispetto delle linee guida AgID. Le indicazioni riguardano non solo la tipologia di contenuto che deve essere facilmente reperibile, ma anche il design, lo sviluppo e la manutenzione dei siti internet e dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione, affinché questi siano coerenti tra loro e soprattutto orientati all’individuo, con una particolare attenzione a usabilità, affidabilità, trasparenza e sicurezza.
Una volta ultimata la progettazione grafica della piattaforma, i nostri developer si sono occupati della parte di theming e sviluppo web e successivamente della migrazione di alcune decine di migliaia di pagine (svariati content type e tassonomie) da Drupal 7 a Drupal 9.
È stata infine realizzata l’integrazione con il server LDAP della Città Metropolitana di Venezia, per consentire al personale dell’ente di poter accedere direttamente alla piattaforma.
Il tuo comune o ente necessita di un sito web istituzionale a misura di utente? Affidati al nostro team di UX/UI designer e sviluppatori web, i nostri esperti ti supporteranno in tutte le fasi della realizzazione.