UX design e upgrade a Drupal 9 del principale portale di comunicazione odontoiatrica italiano
Tool
Design
Sketch
Sviluppo
Drupal
Prototipo
Invision
Cliente
Il cliente è Bplus - Comunicazione odontoiatrica e medicale che nel 1988 edita INFODENT®, la prima free press italiana d’informazione merceologica dentale.
Attiva dal 1988, negli anni ha continuato a crescere, anche grazie al portale Infodent.it, che con le sue decine di migliaia di iscritti è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel mercato italiano per aziende e associazioni, odontoiatri, odontotecnici, igienisti e assistenti.
Obiettivo
Migrazione efficiente da Drupal 7 a Drupal 9 e miglioramento UX del portale Infodent.it, garantendo un'esperienza utente ottimizzata su tutti i dispositivi.
Un sito, migliaia di utenti e di contenuti
La piattaforma originale, sviluppata in Drupal 7, conteneva una grande mole di dati: circa 50.000 utenti, 2.000 annunci e 1.500 news. Le molteplici tipologie di contenuti e le diverse relazioni tra di essi rendevano l'architettura del sito molto complessa.
Gli utenti registrati sul portale, oltre a consultare il materiale pubblicato, che spazia tra eventi del settore, news e paper scientifici, caratteristiche e confronti dei nuovi prodotti sul mercato, potevano creare contenuti, pubblicando annunci di lavoro o di ricerca e vendita di apparecchiature.
Upgrade da Drupal 7 a Drupal 9
Il portale presentava quindi una struttura particolarmente articolata e complessa ed era necessario trasferire da Drupal 7 a Drupal 9 tutte le funzionalità che negli anni sono state rese disponibili per le varie tipologie di utenti che quotidianamente utilizzano il portale: dagli amministratori incaricati della gestione degli utenti, degli annunci, della pubblicità, della pubblicazione dei contenuti, etc. alle altre figure che in base al loro ruolo possono interagire in vari modi con la piattaforma.
Il go-live del nuovo portale doveva necessariamente essere effettuato minimizzando i tempi di downtime, sincronizzando i contenuti e gli utenti tra le due piattaforme, quella basata su Drupal 7, che nel corso del progetto aveva continuato ad operare, e la nuova, che doveva andare online completamente aggiornata con gli ultimi dati inseriti.
La strategia
Il lavoro è stato suddiviso in più fasi:
UX Analysis
Dopo una prima analisi della User Experience, dei diversi data model e delle funzionalità preesistenti (come i banner, utenti, annunci ecc.) sono stati creati possibili scenari, User Stories e User Flow, con le tipologie di flusso necessarie.
Sono state stabilite anche le nuove funzionalità e, successivamente, sono stati elaborati i wireframe delle varie sezioni e degli user flow.
Sviluppo moduli custom
Nella fase successiva ci siamo occupati dello sviluppo effettivo del sito e della creazione dei moduli custom, da utilizzare per la migrazione e per far combaciare il modello dei dati del sito in Drupal 7 con quello ideato per la versione Drupal 9.
È stata necessaria anche l’analisi dei moduli personalizzati presenti sul vecchio sito e la loro reingegnerizzazione, affinché fosse possibile trasportare le stesse funzionalità sulla nuova piattaforma.
Migrazione e messa online
Per quanto riguarda la fase di migrazione dei dati e la messa online del sito in Drupal 9, sono stati sviluppati dei meccanismi per trasferire automaticamente utenti, contenuti e proprietà collegate dalla vecchia alla nuova piattaforma, rimappando sulla nuova struttura le strutture dati.
Upgrade di monitoraggio e gestione
Dato il gran numero di azioni che gli admin del sito devono poter compiere nella gestione e nel monitoraggio dell’operatività del portale, sono stati realizzati pannelli ad hoc, per consentire una visione immediata della situazione generale a livello di annunci, utenti e messaggi, e poter operare seguendo un flusso di lavoro ottimizzato..
A titolo di esempio sono stati strutturati:
- un sistema di notifiche per supportare i moderatori nella pubblicazione e controllo degli annunci e per avvisare gli utenti in caso di risposta a un proprio annuncio;
- un pannello di controllo per facilitare la gestione degli spazi pubblicitari tramite il quale gli amministratori possono gestire la visualizzazione di banner in determinate sezioni del sito con logiche di attivazione, visualizzazione e disattivazione della varie campagne studiate in base alle logiche di business dell’azienda.
Responsive
Una particolare cura è stata dedicata nel rendere la navigazione responsive sui vari dispositivi “pixel-perfect”, permettendo a tutti gli utenti di fruire in modo ottimale dei contenuti presenti sul portale, soprattutto navigando con smartphone e tablet, e utilizzarne in modo fluido e intuitivo ogni funzionalità resa disponibile.
Il progetto ha richiesto un approccio analitico e tailor made, che ha visto coinvolte più figure: digital experience designers, software architects e developer, SEO strategists, e ovviamente il team multi-disciplinare di INFODENT®, che ha fornito un contributo determinante in tutte le fasi del lavoro, e ha reso possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Stai affrontando un progetto digitale che richiede una re-ingegnerizzazione del modello dei dati, un’ottimizzazione della user experience, o il passaggio ad una piattaforma più performante? Contatta il nostro team! Saremo lieti di costruire con te un progetto pensato ad hoc sulle tue esigenze.