Un rebranding a tutto colore per un’azienda storica
Tool
Design
Figma
Sviluppo
Drupal
Sviluppo
phpstorm
“Ero solo una bambina quando mio padre mi portò per la prima volta a visitare lo stabilimento. Ma l'immagine di quella grande fabbrica immersa nel verde delle valli è ancora vivida nella mia mente. Ricordo perfettamente il percorso fatto con mio padre; l'edificio era bellissimo, antico, ma in abbandono, ci crescevano gli alberi dentro. Si sentiva il fiume.”
Sara Russo
Passione, innovazione e rispetto del territorio.
Sono questi i tre pilastri sui quali si fonda la storia di Lederplast, azienda specializzata nella produzione industriale d’eccellenza di tessuti in PVC e PU (comunemente chiamate ecopelli).
Una connessione profonda con le Valli di Lanzo, territorio in cui dal 1973 l’azienda si è sviluppata, che ha incentivato una continua ricerca di perfezionamento dei propri prodotti nel rispetto dell’ambiente circostante.
Oggi la qualità del Lederplast viene riconosciuta a livello globale.
In occasione dei 50 anni dalla nascita dell’attività l'azienda ha sentito il desiderio di dare una lettura nuova alla brand identity aziendale, che si presenta ad oggi con elementi grafici pieni di energia e colore: dal sito web di recente sviluppo, ai cataloghi, ai biglietti da visita.
Il rebranding di Lederplast mantiene vivo il legame con le sue origini, dove risiede la sua identità più profonda, e allo stesso tempo la traghetta verso il futuro, con uno stile che ne rappresenta l'evoluzione e la capacità di essere sempre in linea con le nuove tendenze.
Coniugare il passato il presente, rimanere fedeli alla propria identità di marchio ma seguire l'evoluzione del prodotto e la sua percezione nel mercato globale.
Saper raccontare l’azienda mettendone in luce i valori in un mondo che cambia sempre più velocemente.
Ecco la sfida del Lederplast, percepito in origine come un surrogato della pelle naturale, ma che ha saputo conquistare nel tempo, grazie alle sue caratteristiche - versatile, eco friendly, hi-tech - un ruolo di primo piano nel mercato.
“Si è passati da un momento in cui la plastica era interessantissima, negli anni ‘60, a un periodo in cui è stata demonizzata a causa della crisi petrolifera. Poi, con il tempo, grazie a una nuova sensibilità, l'attenzione al riciclo e alla possibilità di non utilizzare pelli animali hanno posto il PVC nuovamente sotto una luce positiva. Ma ci sono voluti anni. È interessante notare come la società e la mentalità possano mutare la percezione dei contenuti nel corso del tempo, nonostante questi rimangano gli stessi.”
Altre aziende storiche hanno affrontato passaggi analoghi, a cui nessun brand può sottrarsi sul lungo periodo. Pensiamo a realtà come Gucci e Louis Vuitton che negli ultimi anni hanno reinventato la propria identità grafica, alternando ai classici colori del proprio logo e degli iconici pattern, tavolozze più ampie e varie, frutto di diverse collaborazioni con alcuni artisti internazionali.
Oppure a marchi come Toblerone, azienda nata a inizio 900 che ha lanciato nel 2022 la sua nuova identità visiva. Il restyling ha coinvolto non solo il design ma anche la brand activation e il tone of voice con un nuovo approccio fresco, sicuro e moderno. Protagonista di questo rinnovamento è stata proprio la palette colori accattivante ed esplosiva, in grado di dar vita a grafiche audaci e dinamiche, senza tuttavia dimenticare l’eredità di Toblerone, viva e riconoscibile.
Nel caso di Lederplast, il nuovo design del logo attinge all'eredità del marchio mantenendo intatta la forma grafica. Il colore, tuttavia, si allontana dal marrone del passato, riferimento per molti anni all’unica tinta utilizzata per le finte pelli, verso un approccio più moderno e dirompente: 7 tonalità che toccano tutto lo spettro visivo a indicare la versatilità che propone oggi il prodotto.
In questa tavolozza, il verde primeggia a sottolineare il continuo impegno dell’azienda alle tematiche green più attuali.
Le colorazioni studiate per il marchio prendono vita anche nel nuovo sito web, sviluppato in Drupal 10, attraverso una grafica pulita dal mood vivace.
Un’esplosione di colori.
Una piattaforma dai font moderni, foto e animazioni che catturano l’attenzione e rendono dinamici i contenuti.
Segni semplici e lineari, come le icone colorate che identificano i settori applicativi dei prodotti Lederplast, popolano il sito web e aiutano l’utente nella navigazione.
Nelle pagine prodotto, zoom sulle texture dei tessuti permettono ai clienti di visualizzarne la grana mentre le schede colore illustrano tutte le declinazioni di tonalità.
Vorresti realizzare un rebranding della tua attività? Hai delle idee ma non sai da dove cominciare? Contattaci.
Il nostro team ti accompagnerà in un percorso di innovazione senza tralasciare le origini della tua azienda.