Salta al contenuto principale

Gestire contenuti complessi per una ONLUS nazionale con Drupal 9

Tool

Immagine del tool

Sviluppo

Drupal

La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus è un ente storico no profit, che ha come scopo l’istruzione, la formazione e la promozione professionale, umana, culturale, sociale e spirituale delle persone. Ha sede centrale a Torino, e 13 sedi operative dislocate in Piemonte, in Sardegna, e in Veneto.

I primi corsi a Torino sono iniziati nel 1920, oltre un secolo fa: nelle aule e officine della Casa di Carità hanno appreso un mestiere migliaia di giovani.

Storiche aziende come Lancia e Michelin, hanno affidato alla Casa di Carità la formazione delle maestranze qualificate. 

Nei suoi 100 anni di storia l'istituto è cresciuto e si è strutturato in maniera sempre più articolata sul territorio; ad oggi è una importante realtà nazionale, che conta oltre 5000 allievi per ogni anno formativo.

Oggi la Fondazione conta circa 250 dipendenti e il suo Consiglio di Amministrazione è nominato dall’Arcivescovo di Torino, dall’Ucid, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, dalla Scuola Centrale Formazione.

 

Il nuovo sito in Drupal 9    

 

Il sito della Fondazione era stato realizzato circa 10 anni fa utilizzando Drupal 7, Content Management System (CMS) prossimo all’end-of-life, e necessitava ora di alcune modifiche strutturali e di una serie di funzionalità per la gestione degli utenti e dei contenuti che si integrassero perfettamente con la struttura multi-sede della scuola. Ogni sede infatti, nella pubblicazione della propria offerta formativa, nella gestione delle iscrizioni e delle offerte di lavoro deve poter compiere una serie di attività all’interno di un perimetro definito dalla sede centrale.

Sono stati migrati su un nuovo CMS Drupal 9 la maggior parte dei contenuti e tutte le tassonomie presenti sul sito attuale, che lo rendono ben posizionato su un certo numero di keyword particolarmente rilevanti per il settore in cui opera.

Il progetto si è svolto in collaborazione con lo studio di comunicazione Arcastudio di Torino, che ha curato la progettazione grafica.

La gestione dei corsi di formazione  

 

Il sito si basa su una struttura multi-domain dove a ogni sede della Fondazione è stato assegnato un sotto-dominio su cui pubblicare contenuti specifici (news, corsi, fotogallery). 
Grazie alle funzionalità di Drupal per la gestione dei permessi e dei ruoli utente, gli amministratori della piattaforma possono supervisionare le attività svolte dai responsabili di sede, che si tratti della pubblicazione di contenuti sui sotto-domini, della gestione delle iscrizioni a un corso di formazione o dell’inserimento e approvazione delle offerte di lavoro.

I corsi di formazione rappresentano un altro focus importante del progetto, in quanto core business della Fondazione. Con il nuovo sito sviluppato in Drupal 9 gli amministratori possono allestire il catalogo corsi globale, e i responsabili delle sedi possono scegliere quali attivare nella sede di pertinenza, calendarizzandoli e personalizzandoli con informazioni aggiuntive, docenti, etc. ed infine archiviarli in modo automatizzato al termine dell’anno formativo. Questo risponde alla duplice esigenza di gestire una grande mole di contenuti e di mantenere uno storico dei corsi erogati negli anni passati, il tutto nel rispetto della SEO.

Metodi per migliorare la fruizione dei contenuti

 

Proprio per via dell’elevato numero di corsi e di offerte di lavoro che Casa di Carità mette a disposizione dei propri utenti, si è reso necessario migliorare la fruizione di questi contenuti sul sito web. Strumenti quali Search API e Facets sono stati la naturale scelta per la creazione delle pagine di navigazione dell’offerta formativa che consentono di trovare i contenuti desiderati in base a una ricerca testuale o alla selezione di diversi filtri.

Autonomia nella composizione delle pagine

 

Per questo progetto stato anche abilitato il visual composer Gutenberg, che, grazie alla sua semplice interfaccia grafica, consente ai responsabili della comunicazione della Fondazione di creare nuove pagine del sito con il layout desiderato in completa autonomia. La predisposizione di alcuni modelli custom permette di realizzare in tempi rapidi delle pagine coerenti con la UX e la veste grafica del resto del sito senza avere conoscenze tecniche.

Vuoi progettare una piattaforma web che riesca ad accogliere tutte le tue necessità? Contattaci subito, saremo felici di aiutarti a rendere concreto il tuo progetto!