Sviluppo del sito web per l’archivio dell’artista Giorgio Griffa
Tool
Sviluppo
Drupal
Prototipo
Invision
Artista caratterizzato da colori tenui e da segni semplici, Giorgio Griffa è capace di dare una forma materica alla sua personale poesia. Formatosi come pittore tradizionale, dal 1968 il suo lavoro diventa astratto e minimalista imprimendo e caratterizzando la sua produzione di un sentimento delicato.
L’Archivio Giorgio Griffa raccoglie e documenta oltre cinquant’anni delle sue opere pittoriche, dei suoi libri, e una corposa documentazione fotografica che testimonia la sua carriera espositiva e la sua produzione.
Il sito web realizzato dal nostro team UX design vuole rimanere in linea con lo stile dell’artista, e cerca attraverso l’uso del bianco e degli spazi tra le sezioni di non sovrastare i contenuti ma di organizzarli al fine di valorizzare le opere e di far emergere l’unicità di Giorgio Griffa.
Realizzato totalmente in lingua inglese, l’archivio è fruibile da tutto il mondo.
Gli utenti vengono accolti sulla piattaforma da uno slideshow full screen, capace di catturare la loro attenzione e di presentare in maniera diretta l’artista e il suo stile.
Per lo sviluppo del sito web è stato deciso di utilizzare come CMS Drupal, il Content Managment System Open Source più utilizzato al mondo nella fascia dei siti web e portali ad alto traffico, in particolare è stato realizzato con l’ultima versione del CMS: Drupal 9.
Grazie all’utilizzo di moduli dedicati è stato sviluppato un menu a comparsa dall’alto, che con un elegante animazione compare al click sull’apposita icona e ci mostra le sezioni navigabili sul sito.
I contenuti organizzati per categorie, permettono una navigazione intuitiva e semplice, e inglobano il fruitore nella bellezza delle opere raccolte.
Con grande attenzione alla user experience ed in linea con lo stile dell’artista Giorgio Griffa e della user interface della piattaforma sono stati sviluppati piccoli elementi grafici animati, come la sottolineatura delle voci di menu o dei link in genere che rendono evidenti le azioni da svolgere con eleganza.
Segni semplici, linee che si rincorrono e colori pastello abitano l’archivio e rendono tutte le pagine del sito legate da una connessione cromatica.
Nella pagina dei Works è interessante analizzare la sezione dedicata alle opere realizzata tramite ad una view di Drupal che prende i campi del content type “Works”, precedentemente creato, e li assembla per creare la composizione della singola opera.
Con l’implementazione di regole css apposite è possibile ottenere la particolare disposizione degli elementi e delle opere.
L’archivio di Giorgio Griffa è come un museo digitale e l’attenzione ai minimi dettagli vuole rendere l’esperienza degli utenti reale, come se essi stessi lo stessero visitando.
Hai un progetto artistico e non sai a chi affidarti? Contattaci!