Sviluppo di un’App mobile dedicata al tennis
Servizi
Tool
Sviluppo
Drupal
Sviluppo
React Native
Tennis Planner è un'applicazione che nasce per gestire e ottimizzare in maniera rivoluzionaria le attività dei club di tennis e dei loro iscritti. Lo sviluppo di questa App mobile è stato estremamente stimolante e creativo per il nostro team. Questo perché ci ha permesso di dare forma a un progetto innovativo nato dalla visione strategica di nostri due clienti, professionisti del mondo del tennis, che hanno ideato un sistema rivoluzionario per la gestione di tutte le scuole di tennis, di qualsiasi dimensione.
Chi lavora nel mondo dello sport e ne amministra quotidianamente le attività è in grado di comprendere quali siano le criticità da risolvere e le modalità operative che potrebbero essere semplificate e migliorate in favore di una gestione del lavoro più efficiente e, quindi, una migliorata esperienza da parte dell'utente.
Questo è stato l’obiettivo principale della nostra web agency: sviluppare un sistema che rispondesse prontamente ai problemi rilevati da chi, tutti i giorni, si occupa del management di questa importante disciplina sportiva.
Il progetto ha avuto inizio con lo studio del naming, del logo e della brand identity di questo nuovo marchio, unico nel suo genere. Un logo dalle tonalità vivaci ed energiche, che richiamasse l'idea del movimento e della dinamicità della disciplina sportiva su cui si fonda il progetto.
Abbiamo definito insieme al cliente le funzionalità dell’app, partendo dai requisiti raccolti anche attraverso questionari mirati all’utenza, cercando di rispondere puntualmente alle esigenze emerse e concertando insieme ai clienti migliorie e nuove funzionalità. Ne è seguito un lavoro di UX/UI design, che ha permesso di arrivare alla miglior esperienza utente possibile: facile, intuitiva e veloce per tutti gli stakeholders del progetto.
Per la realizzazione del back-end ci siamo serviti di Drupal 9, un Content Management System estremamente customizzabile, e al contempo un un framework di integrazione che espone alle app mobile tutti i servizi della piattaforma tramite API REST. Lo stesso discorso è valso per lo sviluppo dell’App Mobile, per la quale è stato utilizzato il framework React Native.
Il sistema prevede diverse tipologie di utenti: amministratori, gestori della piattaforma, responsabili delle scuole e allievi (o genitori, in caso di minori). Gli amministratori, i responsabili delle scuole utilizzano il servizio collegandosi al back-end tramite web browser, mentre gli allievi interagiscono con la scuola sfruttando le potenzialità dell’applicazione. Il sistema è stato progettato in modo da essere completamente personalizzabile per le scuole di tennis. Ad esempio una scuola può impostare il proprio logo e nome, scegliere un tema grafico dell’app, e impostare i propri contatti, orari, servizi offerti, modalità di pagamento e molto altro ancora. Si possono ricevere e organizzare le iscrizioni e inviare newsletter informative e promozionali agli allievi.
Gli allievi (o i genitori che ne fanno le veci) possono iscriversi alla scuola tennis utilizzando l’app senza doversi recare sul posto, con una procedura semplice e intuitiva, saltando code ed evitando assembramenti. Possono anche ricevere dalle scuole newsletter e avvisi periodici riguardanti certificazioni, documenti e scadenze. L’app permette inoltre di segnalare un’assenza e di recuperare la lezione tramite un innovativo sistema di token, per la mutua soddisfazione della scuola e degli allievi.
Hai anche tu un’idea di business che richiede lo sviluppo di una App Mobile dedicata? Contatta il team Archibuzz: saremo al tuo fianco in ogni step del progetto, per garantirti il miglior risultato possibile.