Salta al contenuto principale

Sviluppo web application in Drupal per l’archivio digitale del Museo Nazionale del Cinema

Tool

Immagine del tool

Sviluppo

Drupal

Immagine del tool

Prototipo

Invision

Immagine del tool

Analisi

Google Analytics

Il Museo Nazionale del Cinema si è affidato alla nostra Web Agency per lo sviluppo di una web application che permettesse la consultazione e la ricerca del vasto catalogo di materiali audiovisivi di SettembreMusica e MITO SettembreMusica, festival internazionali della musica che si svolgono da oltre 20 anni nelle città di Torino e Milano.
Il Museo, tra i più importanti al mondo per le sue straordinarie collezioni,  all’interno della Mole Antonelliana ripercorre la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo capace di sorprendere ad ogni sguardo.

museo del cinema

L’archivio è ora consultabile all’interno della Bibliomediateca Mario Gromo, da una postazione dedicata, dalla quale è possibile ricercare tra oltre 1 Terabyte di video.
Per lo sviluppo della web application è stato utilizzato  il CMS Drupal 8, uno dei CMS Open Source più utilizzato al mondo nella fascia dei siti web e portali ad alto traffico. L’archivio di partenza era stato digitalizzato, e le meta-informazioni di ogni video suddivise in colonne all’interno di un file nel formato Excel: titolo, sede, anno, durata, interpreti, autori, link al file video.
E’ stata quindi sviluppata una procedura di importazione per trasferire tali informazioni all’interno della web application, rendendo così ogni video ricercabile tramite un form di ricerca dedicato.


Lo sviluppo della web application ha permesso l’accesso in modalità streaming on-demand grazie ad un HTML5 player parte del browser, reso possibile grazie all’integrazione del sistema con un opportuno framework open source. La ricerca dei contenuti delle pagine, invece, è full-text e il form fornisce funzionalità di autocompletamento, permettendo all’utente di personalizzare la query tramite filtri e criteri di ordinamento dei risultati.

Eleganti campi del form e tabelle di colore nero su sfondo bianco, rendono semplice la ricerca e i dati leggibili e ordinati. L’unico altro colore presente è il giallo, ripreso dal sito web del Museo Nazionale del Cinema, un tocco estetico che evidenzia bottoni, parole chiave e frecce aumentando l’usabilità dell’archivio

museo del cinema
Il sistema assicura i più elevati standard di sicurezza e affidabilità.
Grazie alla funzionalità di importazione automatica dei dati, il personale incaricato della gestione del sistema può gestire in modo autonomo l’inserimento di nuovi contenuti o la modifica di quelli esistenti con un WYSIWYG HTML editor integrato nelle pagine di editing dei contenuti del sito.


Hai necessità di una web application per catalogare, aggiornare e rendere fruibili i tuoi dati sul web o tramite una mobile app con una user interface semplice ed intuitiva? Lo sviluppo di web application è uno dei servizi in cui siamo specializzati! Contatta la nostra agenzia e raccontaci il tuo progetto, sapremo consigliarti la soluzione migliore!